Nel Sud Ovest di Francia, c’è il Perigord, antica regione storica, a circa due ore ad est di Bordeaux. Qui, un fiume delizioso, la Vézère, attraversa una splendida vallata, e porta poi le sue acque al fiume Dordogna, a Limeuil, uno dei più bei villaggi di Francia. Terre molto fertili, grazie al limo presente nelle acque scure del fiume.

La Preistoria qui ha lasciato tante ricche testimonianze, migliaia di vestigia litiche, ossee ed artistiche. Ben 15 siti sono iscritti nel patrimonio dell’Unesco. In una cinquantina di km possiamo visitare grotte ornate, ripari preistorici, tra cui Cro-Magnon. Altri invece appartengono ai Monumenti Storici come Castel Merle o il Museo delle Eyzies.

Lascaux IV

Centro Internazionale d’Arte Parietale – Lascaux IV

Soprannominata la Cappella Sistina della Preistoria, la vera grotta di Lascaux non è più visible per i turisti. Allora nel 2016 è stato inaugurato questo bello scrigno architettonico in cui la grotta è stata riprodotta perfettamente, per visitarla come fosse quella originale, completata con sale di informazione per capire le ultime teorie sul perché e come si esprimevano i nostri lontani antenati.

 

 

Castel Merle

Nascosto al fondo di una stradina nei boschi si trova un vallone costeggiato da falesie che venivano usate come riparo e luoghi di vita. Dalla quantità e ricchezze delle vestigia ritrovate è probabile che sia stato un importantissimo sito abitato in Europa per migliaia di anni. Allora anche se con il clima freddo dell’epoca non c’era questa misteriosa foresta che custodisce il posto è comunque molto interessante per capire come si organizzava la vita in quei tempi.

 

La Madeleine

Il fiume Vézère, alla Madeleine

La Madeleine sito medievale, parte superiore della falesia

Anche qui si tratta di un antico riparo come quello di Castel Merle, situato però su un bellissimo meandro della Vézère, in perfetta posizione strategica. Fu quindi un luogo di vita sempre abitato dalla Preistoria sino al Medioevo. Oggi sull’antica primitiva postazione strategica (situata nella parte inferiore della falesia) si possono vedere i resti di un castello medievale che difendeva la zona. Se il riparo serviva inizialmente contro le intemperie, si intuisce bene come serviva a proteggersi dalle belve, e più tardi da numerosi invasori. Nel riparo è stato scoperto un reperto importantissimo, un mammut scolpito su avorio, considerato il piu bello e suggestivo mai scoperto, oggi conservato al Museo di Storia Naturale di Parigi.

 

Ingresso della grotta, Font-de-Gaume

 Font-de-Gaume

Questo posto possiede un magia particolare. È l’ultima grotta con dipinti ancora visitabile in Francia. Dopo una salita in mezzo al bosco si arriva all’entrata della grotta prima di penetrare in un altro mondo, nelle steppe in cui corrono bisonti, cervi e mammut. Attenti ai lupi che anche loro osservano questi branchi preparando la caccia! Gli occhi di chi ha dipinto tutte queste scene sono ancora oggi con noi. Probabilmente tra qualche anno la grotta verrà chiusa al pubblico, perché anche se pochi sono i turisti ancora autorizzati (massimo 60 al giorno) purtroppo la grotta si sta degradando.

 

 

 

 

Riparo di Cro-Magnon

Les Eyzies

Questo piccolo villaggio è situato sulla Vezere e ha un’importanza primordiale nella storia della paleoantropologia perché vi è situato il riparo Cro-Magnon che fu importantissimo per la nostra comprensione della preistoria.

Museo della Preistoria, Les Eyzies-de-Tayac

Nel centro di Les Eyzies si trova il Museo Nazionale della Preistoria, uno dei più importanti sul tema in Europa. Armonioso complesso di costruzioni medievali e moderne integrate insieme, permette di capire in dettaglio la vita all’epoca, e l’evoluzione delle tecniche preistoriche.

 

 

Laugerie Basse, un ristorante nella grotta

Sotto un’imponente falesia sono collocate una serie di pittoresche casette appoggiate contro la roccia. Dapprima si può visitare una grotta magnifica con tante stalattiti e stalagmiti. E appena pochi passi dopo c’è il vero gioiello del posto. Un piccolo posto fuori dalle classiche strade turistiche, all’interno di una grotta! E che serve una delle migliori cosce di anatra della zona, pelle croccante con carne morbidissima sotto. Semplice e buonissimo.

 

 

Sarlat

Nel cuore medievale della splendida Sarlat, ad una ventina di chilometri dalla vallata della Vézère, c’è questo monumento originale dedicato all’animale emblematico della zona. L’oca con la sua cugina l’anatra è al centro della cultura gastronomica del Perigord, che fa parte dell’Aquitaine, prima regione in Francia per la produzione del foie gras. Si può dire che la zona è il paradiso delle oche. O forse a dire il vero di chi le mangia.. .