Charles Michel per la seconda volta si presta al pubblico svillanamento di Ursula Von der Leyen. Il mandato di questo cafone termina tra qualche mese. Perchè, invece di confermarlo per quieto vivere, non chiediamo al Consiglio Europeo uno scatto di orgoglio ed una mossa a sorpresa?

Ad Ankara Ursula Von der Leyen rimane in piedi mentre si siede Charles Michel

L’Associazione TUTTI europa ventitrenta ha fatto da tempo una semplice proposta sulla Piattaforma Digitale della Conferenza sul Futuro dell’Europa:

«La democrazia europea cresce insieme con il prevalere dello spirito comunitario sulle dinamiche intergovernative. Un passo importante in questa direzione verrebbe realizzato se la presidenza dell’organo comunitario (cioè la Commissione Europea) guidasse anche l’organo intergovernativo (cioè il Consiglio Europeo). Niente nei Trattati impedisce questo cumulo di incarichi. Gli Stati membri potrebbero quindi, al termine del mandato di Michel, chiedere a UVL di assumere temporaneamente anche quell’incarico. Come si sa bene, niente è destinato a durare tanto quanto il provvisorio. Se l’esperienza fosse positiva, il passaggio successivo – con modifica dei Trattati – dovrebbe essere l’elezione diretta del Presidente della Commissione Europea, contestualmente al rinnovo del Parlamento Europeo.»

Vi chiediamo di appoggiare questa proposta, affinchè i Governi europei se ne ricordino quando dovranno rinnovare il mandato di Michel. Sarebbe ora di unificare le Presidenze di Commissione Europea e Consiglio Europeo.