Presentazione gratuita del programma Pensare/Progetto dell’Istituto di Studi Europei Alcide De Gasperi e dell’Associazione di promozione sociale TUTTI EUROPA 2030.

Con il PNRR molti fondi verranno messi a disposizione attraverso bandi di gara per la realizzazione di progetti, a livello: Unione Europea, Governo Italiano, regioni, province, comuni, sulle più diverse tematiche. Il corso full immersion utilizza un approccio metodologico applicabile ad ogni tipo di iniziativa.

Per comprendere tale approccio è utile partecipare alla presentazione del 14 marzo alle ore 18.30.
Coloro che volessero partecipare alla presentazione del corso, possono accedere alla piattaforma zoom dal seguente link: 

https://zoom.us/j/97289287875?pwd=RG1CV2hLNEpHZXRSd21adE0xdzNNQT09 (ID riunione: 972 8928 7875 Passcode: 424578). Per informazioni o problematiche legate all’accesso alla piattaforma informatica potete scrivere all’indirizzo mail:ccs@ccsdevelopment.org.

 

Per maggiori informazioni sul corso: http://www.ise-ies.org/documenti/Pensare%20progetto.pdf

https://www.tuttieuropaventitrenta.eu/

 

Da 70 anni l’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” forma professionisti e giovani sulle diverse politiche e tematiche dell’Unione Europea. Nel 2020 – 2021 un gruppo di europeisti, che avevano fondato negli anni ’70 il giornale TUTTI, ha dato vita all’associazione di promozione sociale TUTTI europa ventitrenta che attraverso le attività e il sito www.tuttieuropaventitrenta.eu sensibilizza ed informa i giovani sui valori dell’integrazione europea perché’ possano contribuire alla crescita economica e sociale e allo sviluppo democratico dell’Unione Europea.

A seguito dell’esplosione della pandemia l’Italia beneficerà del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) destinato a fornire risorse finanziarie per il grande programma di ristrutturazione economica e sociale del nostro paese. Esso sarà focalizzato sulla sostenibilità ambientale, digitalizzazione, realizzazione di infrastrutture, ricerca, educazione scolastica e lotta alle diseguaglianze.

Come è avvenuto per tutte le azioni sviluppate dalla UE, i fondi verranno messi a disposizione sulla base della presentazione di progetti, attraverso gare o proposta di iniziative.

Nella pluriennale esperienza dell’Istituto De Gasperi e dei promotori dell’associazione TUTTI europa ventitrenta si è potuto verificare che il problema fondamentale non è tanto quello di insegnare come costruire progetti secondo gli standard europei, quanto quello di creare professionalità in grado di pensare-progetto, e cioè di costruire tutte le attività umane in una filosofia progettuale.

Infatti, quali che siano i format di volta in volta richiesti, un progetto deve contenere tutte le componenti necessarie, ed esse devono essere esposte in una logica che ne assicuri l’efficacia e la coerenza.

“Pensare progetto” non è quindi una tecnica redazionale, ma un approccio metodologico generale che può essere utilizzato per ogni tipo di iniziativa umana.

L’Istituto De Gasperi e l’associazione TUTTI europa ventitrenta hanno quindi deciso di organizzare il programma full immersion “Pensare Progetto”.

Al fine di illustrare il diverso approccio utilizzato, si invitano tutti gli interessati ad un incontro di presentazione del programma, realizzato su una piattaforma di comunicazione per il giorno 14 marzo alle ore 18.30.

La partecipazione a tale incontro è libera, essendo esso destinato a consentire agli interessati di decidere se aderire al progetto formativo.

I potenziali interessati potranno chiedere ulteriori informazioni ed iscriversi alla presentazione scrivendo all’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”, indirizzo: info@ise-ies.org oppure all’associazione TUTTI europa ventitrenta, indirizzo: redazione@tuttieuropaventitrenta.eu