Non sempre periodi difficili e reclusioni forzate portano al disgregamento. A volte invece riescono a far venire a galla idee e progetti come nel caso di queste giovani donne che pur avendo famiglia e alcune figli, hanno tirato fuori la grinta nelle loro passioni portando avanti progetti che forse sarebbero rimasti chiusi in un cassetto e ne hanno fatto durante questo anno delle professioni diventando in differenti campi Artigiane Eccellenti.

 

Barbara Lovatelli racconta di aver sempre amato l’arte Dèco e l’ha applicata creando gioielli e riadattandone di antichi usando pietre e materiali preziosi e semi preziosi su disegni personali con il risultato di oggetti esclusivi realizzati interamente a mano con uno stile esclusivo immediatamente riconoscibile. Sito web: barbaralovatelli.com.

 

Completamente diverse le passioni di Ginevra Nunez, fiori e cucina con una predilezione per i dolci. Ha iniziato con torte per la figlia per crearne poi nella sua cucina di sempre nuove con decorazioni floreali partecipando anche a competizioni culinarie. Talmente brava e appassionata da iniziare a dare anche lezioni ai bambini nei fine settimana insegnando come armonizzare la bontà della torta con la cura per i dettagli. @nonsolopasticci su Instagram.

 

Quando invece hai già tre figli come Alessia Catalano Gonzaga e sei appassionata di tricotage perché non approfittare dei lunghi giorni di clausura per creare completi a maglia e ricami? Ecco nascere Tempus Amoris un’attività artigianale che veste dal neonato ai piccoli fino a 6 anni con uno stile classico/moderno di facile gestione per le mamme e che piace alle nonne. Sito web: tempusamoris.com

 

Ed invece Vittoria Notarbartolo di Villarosa, che aveva frequentato corsi di oreficeria, ha unito questa esperienza alla passione per le micro sculture. Ecco nascere tramite la tecnica della cera persa e lo studio degli effetti ottici particolari oggetti in bronzo, argento e bagni d’oro esclusivi e personalizzati che esegue con perizia e creatività. Sito web: vnvjewels.com

 

Bisogna riconoscere a queste giovani donne una capacità creativa e imprenditoriale specialmente in momenti in cui facilmente si può cadere in depressione quindi …….puntiamo su di loro, sulle loro passioni e le loro idee!!!!!