La progettualità non è una delle tante tecniche per lo sviluppo di attività lavorative, ma piuttosto il metodo universale per ogni tipo di realizzazione. Non basta conoscere le sue componenti, le tecniche redazionali, ma occorre comprendere appieno l’importanza ed il valore del metodo in quanto tale, cioè pensare-progetto, che è una filosofia.

Per poter arrivare a pensare-progetto è, però, necessario rendersi pienamente conto dell’utilità di questa filosofia che permette di massimizzare la capacità di conseguimento dei risultati perseguiti, di ottimizzare l’uso delle risorse e di assicurare un costante monitoraggio delle attività, per modo che venga naturale, per così dire, progettualizzare ogni iniziativa.

Il programma di formazione Pensare-Progetto organizzato dall’Istituto di Studi Europei Alcide De Gasperi e dall’Associazione di promozione sociale TUTTI EUROPA VENTITRENTA avrà inizio il giorno 26 aprile 2022.

Il costo di partecipazione è di € 50,00 per coloro che frequentano ancora percorsi di studio e di € 250,00 per tutti coloro già inseriti in un percorso lavorativo.

Le lezioni si terranno i giorni martedì e giovedì a partire dalla ore 18.30, per consentire la partecipazione a studenti e lavoratori e saranno in presenza presso la sede dell’Istituto De Gasperi ed online per coloro che risiedono fuori Roma o all’estero.

Il 14 marzo scorso è stata organizzata una presentazione del programma la cui registrazione è disponibile presso il seguente link:

 

 

CALENDARIO LEZIONI dal 26 aprile al 24 maggio 2022 (20 ore)

Giorno Orario
26 aprile, martedì 2,5 18.30/21
28 aprile, giovedì 2 18.30/20.30
3 maggio, martedì 2,5 18.30/21
5 maggio, giovedì 2 18.30/20.30
10 maggio, martedì 2,5 18.30/21
12 maggio, giovedì 2 18.30/20.30
17 maggio, martedì 2,5 18.30/21
19 maggio, giovedì 2 18.30/20.30
24 maggio, martedì 2 18.30/20.30
Totale ore 20

 

Coloro che vogliono iscriversi potranno farlo scrivendo a:

ISE Alcide De Gasperi info@ise-ies.org oppure all’associazione TUTTI europa ventitrenta, indirizzo: redazione@tuttieuropaventitrenta.eu 

 

DOCENTI

ALESSANDRO COSTA

Alessandro Costa unisce una carriera accademica ad una più che trentennale esperienza nella Cooperazione allo Sviluppo e nella acquisizione di finanziamenti europei. Come Accademico ha insegnato diritto internazionale, diritto internazionale dell’economia, diritto internazionale dell’ambiente e diritto internazionale della Cooperazione allo sviluppo nella seconda Università di Roma e nell’Università Parthenope di Napoli. La sua esperienza di studioso è concentrata nel suo più recente libro: Il Governo e le Regole dell’economia globale nell’era dei meta-problemi, (Roma 2009).

Ha assistito strutture pubbliche e private nell’acquisizione di finanziamenti europei (Fondo sociale, Fondo regionale, iniziative di ricerca, progetti di formazione ecc.).

Da più di 30 anni, ha diretto o partecipato a progetti di sviluppo economico e sociale in Italia e moltissimi paesi del mondo ma in particolare del bacino Mediterraneo e del Medio

Oriente. Negli ultimi 10 anni ha coordinato grandi progetti in Tunisia, Libano, Siria ed Iraq.

La sua qualificazione professionale comprende il settore dello sviluppo delle piccole e medio imprese, imprese femminili e giovanili, sviluppo di strutture di assistenza alle imprese ed alle associazioni della società civile. e della protezione dei Diritti Umani ed in particolare del loro rispetto da parte delle imprese.

 

ANTONELLA SARRO

Dottore in Giurisprudenza e Avvocato. Le sue aree di interesse hanno incluso il Diritto Penale e il Diritto Internazionale dell’Economia, il Diritto dell’Unione Europea, i contratti internazionali, il project finance e la cooperazione internazionale. Ha lavorato come consulente di organismi internazionali, aziende, istituzioni pubbliche e Camere di Commercio ed è stata autrice di numerosi articoli sulla collaborazione industriale con paesi emergenti e dell’Europa Orientale e co-autrice di: Compendio della legislazione italiana sull’aiuto pubblico allo sviluppo (Roma 1991).

Ha partecipato a numerose missioni in Iraq, Libano, Serbia, Tunisia, Albania e Romania. È stata Deputy Editor della ricerca ‘Banks and Human Rights: Pathways to Compliance’, (Roma 2013) ed ha partecipato al Gruppo di Esperti Business and Human Rights del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani.