Colombe 2021

di | 20 Mar 2021

La protagonista della Pasqua, la colomba

Pasqua è alle porte. Non vorrete mica comprare la solita Colomba al supermercato? Ormai ci sono molti Artigiani che, in giro per l’Italia, fanno prodotti sbalorditivi. Ne ho selezionati alcuni in tutto il Bel Paese o quasi. Se avete qualche produttore artigianale da consigliare scrivetemi tuttiatavola2030@gmail.com.

Troverete di tutto: dalla piccola bottega sotto casa al più raffinato Shop On Line.
Se stanno dalle Vs parti andateci, se no, non vi preoccupate: quasi tutti spediscono e molti hanno un vero e proprio Shop On Line E le Uova di Pasqua? Beh, è un prodotto che mal si presta alla vendita on line: in viaggio si rompono o magari si sciolgono.

L’anno prossimo farò l’elenco delle migliori cioccolaterie d’Italia.

Comunque almeno un Produttore di Uova Pasquali, GIRAUDI, lo segnalo perché, oltre all’invio in solidissime confezioni, distribuisce i suoi prodotti tramite una capillare rete di distribuzione in negozi fisici in tutta Italia e addirittura nel mondo.

 

ANDREOLETTI

Via Aleardo Aleardi, 20 D
25122 Brescia (BS)
030 7997098

Piazza Due Martiri, 13
25020 Offlaga (BS)
030 5058459

Non potevo non cominciare con il Campione del Mondo di Panettone e Campione Italiano di Colomba, potete acquistare On Line, ma FATE IN FRETTA perché finiscono subito.

Lo trovate on line: https://www.pasticceriaandreoletti.it/

 

GIUSEPPE AMATO

Pasticceria Antoniazzi al Caffè Borsa
C.so della Libertà, 6
46100 Mantova (MN)

Amato è nientepopodimenochè il Pastry Chef del Ristorante 3 Stelle Michelin La Pergola, capitanato da Heinz Beck. La colomba è disponibile nei gusti Pistacchio&Amarena con farina semintegrale con glassa al cremino di pistacchio oppure Classica con limone e arance candite oppure Cioccolato&Mandorla con glassa al cioccolato fondente, in ultimo all’albicocca passita e mandorle.

Solo on line https://la-box.shop/products/colomba-artigianale-di-giuseppe-amato  oppure https://antoniazzi.biz/shop

ANDREA TORTORA

AT Pâtissier di Andrea Tortora
Via San Martino 68/6
46049 Volta Mantovana (MN)

Giovane (34 anni), ma lanciatissimo pasticcere. Pochi prodotti di altissimo livello come il lievitato Gianduia e Albicocche. Anche un Uovo di Cioccolato, ma ad un prezzo…

Solo on line a https://www.andreatortora.com/

PASTICCERIA GIOTTO CARCERE DI PADOVA

TUTTI è e rimane un luogo di dibattito culturale e sociale. Non potevo non mettere in evidenza uno stupendo caso di recupero sociale dei detenuti. Un recupero che si può toccare con mano, anzi mangiare.

Qui le Colombe costano un po’ meno rispetto a quelle dei grandi pasticceri. Oltre alla Colomba classica, ne trovate molte altre: Frutti di Bosco, Pesca& Mandarino, Mandarino, Cioccolato e la più semplice possibile, senza canditi.

Potete comprare on line: https://www.idolcidigiotto.it/it/shop/colombe-pasquali-artigianali.html oppure di persona presso i numerosi punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale, la lista per trovare il punto più vicino è qui: https://www.idolcidigiotto.it/it/shop/storelocator

ANDREA BARILE

Bar pasticceria Terzo Millennio
Via Giulio De Petra, 71
Foggia (FG)

Tra le vere opere d’arte di questo giovane e premiatissimo pasticcere pugliese, consiglio le colombe al Cioccolato & Lamponi, all’Albicocca o al Limoncello.

Potete comprare on line: https://www.andreabarile.com/product/lacolomba/

DANIELE FRISON

Pasticceria Il Giusto Impasto
Via Lombardia 52
21040 Castronno (VA)
0332 895162

Un Must per chi ama la ricetta classica della Colomba.

Potete comprare on line: http://www.ilgiustoimpasto.it/prodotti/dolci-delle-feste/colomba-pasquale/

GIRAUDI

Via Baudolino Giraudi 498
loc. Micarella,
15073 Castellazzo Bormida (AL)
0131 278472

Questo ottimo produttore della provincia di Alessandria fa anche Colombe, ma voglio segnalarvi soprattutto le Uova di Pasqua che potete comprare, solidamente confezionate, on line, ma anche di persona presso numerosissimi negozi fisici in Italia e nel mondo. Io mi sono assicurato un Uovo Atzeco Cioccolato bianco e Lampone, ma voi potete scegliere tra ben 20 Uova tutte molto particolari.

Per acquistare le Uova On Line andate qui: https://www.giraudi.it/prodotti/pasqua/uova-di-pasqua/

Per le colombe qui: https://www.giraudi.it/prodotti/pasqua/colombe/, ma consiglio fortemente di scegliere qui il negozio fisico più vicino: https://www.giraudi.it/negozi/

MAGDA FASCIGLIONE

Pasticceria Asselle
Via Cuneo, 63
2042 Bra (CN)
0172 412210 

Madga è la vincitrice di #PANETTONEDAY 2020. La Colomba Espressa Bionda nasce dall’utilizzo di 2 ingredienti di gran moda e tradizione nella pasticceria: il caffè e il caramello.

Il negozio on line è qui: https://www.asselle1959.it/shop_catalogo.aspx

LUIGI BIASETTO

Pasticceria Biasetto
Via Facciolati 12
Padova (PD)
Tel. 049 8024428

 Luigi è un vero mostro sacro della Pasticceria Italiana. Celeberrima (e copiatissima) la sua Torta Sette Veli. Si cimenta anche con le Colombe, tra le quali segnaliamo quella con Impasto alla gianduia, con cubetti di gianduia e glassato con gianduia al cioccolato e nocciole

Lo shop on line è qui: https://www.pasticceriabiasetto.it/page/colombe

RENATO TALOTTI

Bar Pasticceria Nonna Pallina
Borgo Cividale 14
Palmanova (UD)
348/2577479
0432/920704

Renato non è un emergente, ma fino ad ora la sua stupenda COLOMBA CLASSICA era conosciuta solo dalle parti di Udine. Un peccato!

NON ha uno shop on line, ma potete telefonare o contattarlo via Whatsapp al 3482577479: è una persona estremamente gentile.

Oppure andate sul suo sito https://www.nonnapallina.it/

CLAUDIO GATTI

Pasticceria Tabiano
Viale alle Fonti, 7
43039 Tabiano Terme (PR)
0524/565233

Il processo di produzione di Claudio Gatti è tutto suo, fuori degli schemi anche formali del Panettone o della Colomba particolare. Ad esempio la materia grassa dovrebbe non essere inferiore al 16%, ma lui si ferma al 13%, il che non ne fa un dolce dietetico, ma più semplicemente particolare. Per questo motivo anche se hanno la forma della Colomba le chiama Focaccia . Consiglio la Colomba o Focaccia o come diavolo volete chiamarla, “Duchessa di Parma” con gocce di cioccolato e farcitura di crema allo zabaione e nocciola.

Potete comprare on line qui: https://store37057373.company.site/

PAOLO SACCHETTI

Pasticceria Caffè Nuovo Mondo
via Giuseppe Garibaldi, 23
Prato (PO)
0574 27765

Di questo grande pasticcere toscano voglio indicare il Giulebbe, che non ha la forma della Colomba, ma lo stesso impasto: i Fichi secchi di Carmignano sostituiscono l’uvetta, e le noci della Val Bisenzio sostituiscono i canditi, il tutto ricoperto con una glassa ai pinoli pisani.

FRATELLI LUNARDI

Fratelli Lunardi
Via Lucciano 33-39
51039 Quarrata (PT)
0573 73077

Questa piccola, ma preziosa pasticceria di paese fa le Colombe, le trovate sul sito. Ma voglio fare una eccezione e parlare dell’Uovo di Frolla: un biscotto di pasta frolla ben pressata, inzuppata nella spremuta di arancia o nella cioccolata calda. Una alternativa all’uovo di cioccolato. Le confezionano su un vassoio piatto, incartate in trasparente, così che si possano vedere i motivi dei diavoletti colorati, tutti diversi tra loro.

Se non potete arrivare a Quarrata il negozio on line è qui: https://shop.fratellilunardi.it/it/

ROBERTO CANTOLACQUA

Via Duca degli Abruzzi angolo Corso Dalmazia
Civitanova Marche (MC)

Viale Vittorio Veneto 69/77
62029 Tolentino (MC)

0733 969950

Di questo giovane pasticcere marchigiano voglio segnalare la Colomba Fruttolosa con pesca, albicocca, zenzero, limone e arancia.

Lo shop on line qui: https://www.robertocantolacqua.it/shop/colombe/colomba-fruttolosa/

SALVATORE ALBANESI

Briciole di Pane
Via Genzano 100 angolo Via Albano 17
Roma (RM)
347/1974567

Semplicità, simpatia e soprattutto qualità. Un forno romano molto classico, un vero “sotto casa”, che è stato premiato per le sue Colombe creative, tra le quali consigliamo Albicocche & Champagne, Tiramisù, Amaretto, Nutella.

NON ha uno shop on line, ma potete telefonare oppure contattarlo qui: https://www.instagram.com/bricioledipane2/

MATTEO DOLCEMASCOLO

Via Madonna della Neve 77
03100 Frosinone (FR)
0775 270660

Nomen Omen, il giovane Matteo non poteva che fare il pasticcere. Con ottimi risultati. Assolutamente da consigliare agli amanti della Colomba Classica.

Potete acquistare al suo bellissimo negozio on line: https://www.pasticceriadolcemascolo.it/negozio/

PANIFICIO RICCI

Strada Statale 158 KM 37+200,
86070 Montaquila (IS)

Era un piccolo Forno di paese, poi è cresciuto in grandezza e qualità. Veramente molto interessanti le sue Colombe EVO (Olio Extravergine d’Oliva), in particolare consiglio la Colomba agli Agrumi o la Rapace con canditi di rapa rossa, arancia, carota e limone

Bel negozio on line https://ilpanettone.shop/

SAL DE RISO

Via S. Maria La Neve snc
84010 Tramonti (SA)
089 856446

Via di S. Costanza, 29-31
00183 Roma (RM)
06 86327162

Salvatore è un affermato personaggio televisivo. Ciò nonostante, i suoi prodotti sono ancora eccellenti. Mi limito a citare le Colombe al Limoncello, Primavera Farcita con pesche gialle, alle Fragoline di bosco semicandite e crema pasticcera al profumo di zagare, la Colomba Stregata farcita con crema alla Strega Alberti e gocce di fragole candite.

Potete acquistare al suo bellissimo negozio on line:

https://www.salderisoshop.com/it/

ANNA BELMATTINO

Pastificio Gentile
Via Castello, 12
80054 Gragnano (NA)
081 801 34 17

Via dei Chiavari, 57
 00186 Roma (RM)
06 686 5097

Il Pastificio Gentile è un antico ed ottimo pastificio di Gragnano, ma con la collaborazione di Anna, produce anche ottimi prodotti da forno utilizzando materie prime d’eccellenza quali il burro di Normandia, le uova di galline allevate a terra, la pregiata vaniglia del Madagascar e i preziosi canditi di arancia e limone. Segnalo le Colombe ai Tre Cioccolati, al Pistacchio e quello Amarene e Percoche. Producono anche il famoso Casatiello: immancabile torta salata napoletana.

Non potendo andare a Gragnano o al  negozio di Roma , acquistate da qui:

https://www.pastificiogentile.com/colomba

CICCIO SULTANO

Via Orfanotrofio, 39
97100 Ragusa (RG)

Dal grandissimo Chef la Colomba farcita con arance candite, limoni canditi, vaniglia, burro di latteria, mandorle siciliane, buccia fresca di arancia e limone, farina italiana di qualità.

Solo on line https://www.cicciosultanoshop.it/

SANTI PALAZZOLO

Pasticceria Palazzolo
Via Nazionale, 123
Cinisi (PA)
091 8665265

 Stand c/o FICO Eataly World (potrebbe essere chiuso per COVID)
Via Paolo Canali, 8
40127 Bologna (BO)

 Santi Palazzolo è un grande pasticciere, ormai emerso da tempo. Imperdibile la sua Colomba ai fichi secchi aromatizzati al Marsala, i cubetti di pasta di mandorla e le arance candite. Il gusto viene esaltato dal sapore intenso della copertura gianduja con pistacchi, mandorle, noci e grani di zucchero.

Il sito on line è qui: https://www.pasticceriapalazzolo.com/shop/lievitati/colomba-siciliana/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=pasqua-2021

PIERO E SALVO MOTTA – FRATELLISICILIA

Via Amerigo Vespucci, 86
95047 Paternò (CT)
095 9899485

c/o Buono
Via degli Orti della Farnesina, 205
00135 Roma (RM)

Chiamandosi Motta non hanno potuto certo utilizzare il proprio cognome per pubblicizzare il proprio marchio. Ma FRATELLISICILIA va benissimo lo stesso. Un vero e proprio tuffo nei profumi della Sicilia Orientale con la Colomba con annessa Crema al Limone, all’Arancia o al Mandarino.

Andate qua e capirete perché ho usato il termine “annessa”:

https://www.fratellisicilia.com/shop/pasqua/

Altre mappe golose

Gita a Bari e nel nord della Puglia

Gita a Bari e nel nord della Puglia

Tra le mete gastronomiche non può mancare la Puglia. Oggi daremo qualche spunto per una zingarata nel nord di questa regione: per il Salento faremo un discorso specifico. Facciamo base in un delizioso e curatissimo piccolo albergo a Casamassima e, a partire da lì, ci...

TUTTI in pasticceria Campania  – III° Edizione

TUTTI in pasticceria Campania – III° Edizione

Durante l'ultima riunione i visi erano corrucciati e preoccupati, la domanda angosciante era: “perché proprio la rubrica di gastronomia è la più letta”, ancor peggio “la pagina più letta è quella Tutti in Pasticceria Campania”. Un bravo responsabile della rubrica di...

Panettoni 2023 –  L’Aggiornamento

Panettoni 2023 – L’Aggiornamento

Ripropongo la mappa dei Panettoni e altre leccornie di Natale, pubblicato il mese scorso, ma ora notevolmente ampliato e integrato per permettere gli ultimi acquisti. Praticamente tutti ormai hanno anche lo shop on line, ma affrettatevi Anche quest’anno propongo una...

PANETTONI 2023

PANETTONI 2023

Anche quest’anno eccoci all’appuntamento con i prodotti natalizi. Certo! Siamo in anticipo rispetto al Natale, le giornate caldissime sono un ricordo recentissimo, ma uscire il 20 Dicembre sarebbe inutile: le migliori pasticcerie avrebbero terminato o quasi la loro...

I ristoranti

Bistecche coltivate?! Pizza di farina di grilli?!!

Bistecche coltivate?! Pizza di farina di grilli?!!

Simpatizzare con i contadini è quasi istintivo e naturale. Soprattutto oggi che fin troppe persone campano producendo il nulla assoluto: non voglio dire chi, tanto sappiamo tutti che sono gli influencer. I contadini “fanno”, i contadini “creano” il cibo: è ovvio che...

Il Cavallino – Maranello (MO)

Il Cavallino – Maranello (MO)

Il Cavallino - Via Abetone Inferiore 1 - 41053, Maranello (MO) 0536 944877  Due menu degustazione a € 62 e € 82 oltre il vino, alla carta 4 portate sui €75 a persona oltre bevande   Di Ristoranti “Il Cavallino” ne è piena l'Italia, ma questo è proprio il “vero”...

Salsamenteria storica e verdiana BARATTA dal 1873

Salsamenteria storica e verdiana BARATTA dal 1873

Via Roma 76, 43011, Busseto (PR) - 0524 91066 Degustazione salumi, formaggi e salsine con Vino e Dolce € 22 Se vi trovate lungo l'autostrada del sole tra la Lombardia e l’Emilia e NON avete voglia di Sushi, uscite a Fiorenzuola d’Arda, se venite da nord, oppure a...

Nido dell’Aquila – Anversa d’Abruzzo (AQ)

Nido dell’Aquila – Anversa d’Abruzzo (AQ)

Indirizzo: Piazza risorgimento - Frazione Castrovalva - Anversa d’Abruzzo (AQ) Tel: 340/309 6967 Menù fisso a € 50 Stavolta andiamo in un posto strano. Siamo ad Anversa a un paio d’ore da Roma, ma non di aereo: di macchina. Questa ridente cittadina della montagna...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

TAG

Condividi!

Condividi questo articolo!