Ho letto nei giorni scorsi una tabella, pubblicata dal ‘Sole 24 Ore’, riportante una delle innovazioni del nostro governo.

Si potranno costituire S.r.l.s. ed S.r.l. anche mediante videoconferenza con il notaio.

Una innovazione interessante: un elemento di modernità in un meccanismo medioevale, un po’ come se al posto dei gabellieri si fosse introdotto il Telepass, mantenendo ovviamente il meccanismo delle gabelle.

I commenti sulla stampa mi ricordano, non so perché, sempre più il coro del popolo nella vecchia “tragedia” goliardica “Ifigonia in …”.

Non ho trovato una voce che dicesse che questa è una non riforma. La riforma avrebbe potuto essere, magari, il poter costituire completamente on line, senza notaio, queste società basandosi su statuti standard pre-autorizzati a cui aderire, firme digitali e bonifico in tempo reale con apposito codice per il versamento del capitale.

Fantascienza? No realtà, ma in altre parti di Europa. Si parla di intervenire sulla concorrenza ma guai a toccare le concessioni degli stabilimenti balneari. Tutela per i piccoli imprenditori “balneari” o per personaggi dello spettacolo ed altri che desiderano attività con cui giustificare robusti incassi di contante?

Il nostro paese necessita di regole europee immediatamente operative senza mediazione nazionale. Da europeista sento che si debba dire chiaramente che al nostro paese serve un governo federale, non delle Regioni come alcuni vorrebbero, bensì europeo.