PANETTONI 2021 con piccola sorpresa finale – La selezione di Carlo Pantanella

di | 20 Dic 2021

Ormai ci sono molti Artigiani che, in giro per l’Italia, fanno Panettoni sbalorditivi.
La scelta è stata operata innanzitutto sull’esperienza personale e le segnalazioni di amici affidabili. Poi ho consultato le classifiche più affidabili in rete.
L’esito è veramente stranissimo: pur essendo il Panettone un prodotto assolutamente Milanesissimo, i grandi artigiani sono concentrati al 90 % tra Campania, Veneto e poi anche l’Emilia (senza Romagna, Rinaldini a parte).
Io non ho idea perché ciò sia accaduto, ma è un dato incontrovertibile.
Sicuramente a Milano ci saranno ottimi artigiani del Panettone, non lo metto in dubbio.
Una cosa va detta: il Panettone è cambiato negli anni. L’uvetta e i canditi tipici del Panettone Classico, a partire dalla non più verde generazione “a letto dopo Carosello”, non piacciono più.
E in effetti l’offerta di Panettoni, soprattutto Campana, oltre a qualcosa anche nel Lazio e nel Molise (sì proprio il Molise, la regione che non c’è) è estremamente variegata, creativa e fantasiosa.
D’altronde parte essenziale di un buon Panettone sta nella lievitazione. E in Campania di lievitazione ci capiscono.
Il Nord invece offre poche varianti che girano tutte intorno al buon vecchio Panettone Classico Milanese.
Dal nord arrivano soprattutto i Panettoni Industriali, anche di buona qualità.
Considerato che Andrea Tortora, secondo me, è assolutamente sopravvalutato, per trovare un Lombardo (neppure un Milanese, un Lombardo) nelle principali classifiche dobbiamo arrivare a Marra di Cantù, 8° della classifica di Dissapore.
Comunque, se avete qualche produttore artigianale, soprattutto a Milano, da consigliare scrivetemi tuttiatavola2030@gmail.com
Arrivate fino alla fine dell’elenco: troverete una piccola “chicca”.

Se volete geolocalizzarli la mappa è qui:

Qui di seguito invece la lista completa: l’elenco NON è in ordine di classifica.

GABRIELE SPINELLI PASTICCERE

Via Ottavio Garganelli, 13,
40065 Pianoro BO

Guardate, questa è una vera chicca: non la trovate da nessuna parte. Gabriele non partecipa a gare o kermesse. Non ha neppure lo shop on line. Ma fa un Panettone assolutamente unico: con la Mortadella di Zivieri. Una ricetta che risale al 1888. NON È UN PRODOTTO SALATO. È un Panettone normalissimo, dolce, con zucchero miele e vaniglia, ma non potete capire quanto la mortazza possa starci bene. Per le cose buone bisogna soffrire:

  1. ) bisogna prenotarla almeno un mese prima
  2. ) NON ha un negozio on Line, quindi o vai a Pianoro o devi mandare tu il corriere a ritirarlo
  3. ) la Shelf Life è di appena 9 giorni, quindi il ritiro deve essere pianificato pochi giorni prima il Natale.

Un bel casino. Ma ne vale la pena.

 

LUIGI BIASETTO

Pasticceria Biasetto
Via Facciolati 12
Padova (PD)
Tel. 049 8024428

Luigi è un vero mostro sacro della Pasticceria Italiana. Celeberrima (e copiatissima) la sua Torta Sette Veli. Purtroppo, il Panettone al Marron Glace è esaurito da tempo, ma mi auguro che il Panettone Noci e Caramello o i Panettoni Salati siano ancora disponibili.
Lo shop on line è qui: https://pasticceriabiasetto.it/panettoni-e-grandi-lievitati/

 

PASTICCERIA GIOTTO CARCERE DI PADOVA

TUTTI è e rimane un luogo di dibattito culturale e sociale. Non potevo non mettere in evidenza uno stupendo caso di recupero sociale dei detenuti. Un recupero che si può toccare con mano, anzi con la bocca. Qui i Panettoni costano un po’ meno rispetto a quelli dei grandi pasticceri.
Sono quasi tutti esauriti, ma se fate presto, forse riuscite a trovare ancora il Panettone Amarena Gianduja o i Magnum da 2 o 3 kg.
Potete comprare on line oppure di persona presso i numerosi punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale.
La lista per trovare il punto più vicino è qui https://www.pasticceriagiotto.it/it_IT/punti-vendita/

 

PANIFICIO RICCI

Strada Statale 158 KM 37+200,
86070 Montaquila (IS)

Era un piccolo Forno di paese, poi è cresciuto in grandezza e qualità. Lievito Madre e lunghe lievitazioni, quelle che nei prodotti industriali vi potete sognare. Varie le proposte di Panettone tra le quali Gian Marrone e allo Strudel. Ma la particolarità è costituita dai Panettoni EVO (Olio Extravergine d’Oliva), in particolare consiglio quello alle Ciliegie e Amarene. Bel negozio on line

FRATELLI LUNARDI

Via Lucciano 33-39
51039 Quarrata (PT)

Non di solo Panettone vive il Natale. Questa piccola Pasticceria di Quarrata produce ottimi Panettoni, ma voglio consigliarvi il Masso, un dolce a lievitazione naturale ricco di frutta candita (scorza di arancia, uvetta), nocciole Piemonte IGP, e noci.
La sua particolarità, rispetto ai dolci simili (tipo Pangiallo,) è che è soffice.
Ottimo anche il Panforte Margherita.
Se non potete arrivare a Quarrata il negozio on line è qui.

 

 

VANILY PATISSERIE DI LUIGI CONTE

Via Amedeo Modigliani, 2,
81032 Carinaro, (CE)

Diffidate dalle imitazioni: i Conte sono tanti, lo sappiamo tutti bene, ma di Luigi, quello che è arrivato 2° al Miglior Panettone del Mondo, ce n’è uno solo.
Anche lui solo Lievito Madre e canditura di almeno 12 giorni.
Sorprendente la varietà di Panettoni: Cuore Nero, con un cuore tenero di vari cioccolati, al Panettone Gianduia, al Curacao, Pambusciò o al Roche, Sotto Bosco, Sorrento cioè al Limoncello, ma anche vari salati: Modenese (Crudo, Parmigiano e Aceto Balsamico, Marinaio (Baccalà e Peperone Pappacella)
Negozio on line 

GRAN CAFFÈ ROMANO

Piazza Umberto I, 22,
83029 Solofra AV

Medaglia d’Oro al Miglior Panettone del Mondo. Ci tengono. E hanno ragione. Grande cura della lavorazione, Lievito Madre. Passione.
Risultati: Panettone Classico, Pistacchio e Amarene, Marron Glaces, Fichi Cioccolato e Rhum, Malaga, Ruby (cioccolato Rosa SENZA coloranti) con Fragola Semicandita (quello in foto). Anche Pandoro, un po’ lontano da Verona, ma pare buonissimo.
Negozio on line

 

CREMERIA CAPOLINEA

Viale Ettore Simonazzi, 14,
42121 Reggio Emilia RE

Pare che i suoi Panettoni esteticamente non siano perfetti. Per una produzione artigianale lo trovo un pregio.
Anche qui molti prodotti sono già esauriti: sbrigatevi.
Non usano conservanti per cui la Shelf Life è di 30 giorni.
Oltre al classico Milanese, anche Gianduia e Pera, Amarena e Pistacchio. Poi c’è anche il Nero con Gianduia, Caffè e Caramello Salato (che a molti, ego quorum, non piace).
Negozio on line 

I MARIGLIANO

Via Cortile Ammirati, 20,
80047 San Giuseppe Vesuviano NA

Attenti alle omonimie. Ancora una volta siamo al Sud, anzi in Campania. Ma ce lo siamo già detti in introduzione.
Vorrei partire con un Panettone Salato che vale il viaggio (o l’acquisto on line): Alghe Marine e Burro di Normandia, da mangiare lievemente scaldato con le Alici di Cetara dell’annesso barattolo!!
Ma anche Classico Milanese, Amarena e Crema allo Strega, Albicocca del Vesuvio, Frutti di Bosco semi canditi con crema al Bergamotto, Fichi Bianchi e Cioccolato e tanto altro.
Negozio on line 

RENATO BOSCO

Piazza del Popolo, 46,
37036 San Martino Buon Albergo VR

Oibò: il mondo sta andando alla rovescia. Finalmente, dopo tanto sud approdiamo nel Veneto e troviamo ….. una pizzeria! Ebbene sì, Renato è un PIZZARICERCATORE.
Per fortuna, per fare la pizza bisogna essere maniaci della lievitazione. Per fare i Panettoni, invece, pure. E di conseguenza i suoi Panettoni sono straordinari. Talmente straordinari che sono già finiti. Da tempo. Io mi segno per ordinare le Colombe a Marzo.

Qui nell’immagine l’Albirè con Albicocche e Cioccolato Croccante.
Negozio on line dove non trovate più nulla è qui: https://www.boscorenato.it/negozio-online/
mentre per la Pizza qui: https://www.boscorenato.it/

 

PASTICCERIA PATRIZI

Piazza G.B. Grassi, 8,
00054 Fiumicino RM

Vuoi, non vuoi Fiumicino, sta diventando sempre più un punto di riferimento della Gastronomia di Qualità. Un tempo i Romani andavano lì solo per fare le spanciate di pesce, ora sta cambiando tutto. E Patrizi ne è una delle dimostrazioni.

Interessanti il Panettone Albicocca, Zenzero e Fava Tonka, Cioccolato e Pere e Mandorlato.
Negozio on line

PARCO LA SERRA

SC Pista di Cristo 9/A,
70013 Castellana Grotte BA

Parco La Serra è una faraonica villona per ricevimenti. La cosa non mi fa impazzire, ma il Panettone Olive e Cioccolato che ho avuto modo di assaggiare era particolare. L’offerta è estremamente ampia: sia dalla Birra e Fichi, alla Fragola e Cioccolato Ruby (naturalmente rosa).
Shop on line

PASTICCERIA LABBATE MAZZIOTTA

C.so Giuseppe Garibaldi, 329,
86170 Isernia IS

Via Roma, 20/A,
86081 Agnone IS

A me fa impazzire il Panettone Sacher (il mio preferito in assoluto), ma ce ne sono anche tanti altri, tra i quali Pistacchio, Rhum e Cioccolato, Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco.
C’è poi la Campana che non è un Panettone, ma un dolce locale che ci assomiglia.
https://www.labbatemazziotta.it/category/pasticceria-secca/panettoni-artigianali/

PETROSINO DESSERT

Via Filettine, 131,
84016 Pagani SA

Con 36 ore di lievitazione, i Panettoni Artigianali di Petrosino spaziano dal Pancilento, Fichi del Cilento e noci di Sorrento, ricoperto da una cascata di cioccolato bianco, al Panstrega, con Strega Alberti, arricchito con fragoline di bosco e ganache alla Strega Alberti e decorato con cioccolato bianco e fragoline di bosco, per proseguire con il Panv
esuvio, con Albicocche Pellechielle del Vesuvio raccolte a mano e lasciate macerare per 72 ore e gocce di cioccolato fondente 70% e trucioli di cioccolato bianco. C’è poi il Panmaria, con Amaretti, Amarene e i Liquore di Saronno e tanti altri.
Negozio on line, scorrete la pagina: i panettoni sono molto in basso.

 

SOLO DA MANDUCA

Via A. Toscanini, 114,
04011 Aprilia LT

Inutile indicare lo Shop on line perché i Panettoni sono tutti finiti. Appuntiamoci l’indirizzo per le Colombe di Pasqua.
Giusto per sapere quanto ci siamo persi: i Panettoni all’Albicocca Vesuviana, Manducone con Caramello Mou, glassa al Cioccolato e al Caramello e Arachidi Pralinate, il Manduccino cioè al gusto Cappuccino

 

 

 

PASTICCERIA MAX

Via Publio Valerio, 34,
00175 Roma RM

Siamo a Roma Sud. Molto interessanti Panettoni Classici, come, ad esempio, il Rocher al Pistacchio o alla Gianduia.
Ma le vere particolarità sono i Panettoni Ubriachi come quello Amarena Cioccolato e Maraschino, lo Strega e Cioccolato o il Passito di Madera e Uvetta o ancora il Panettone Ubriaco alla Zuppa Inglese
Shop on line

 

 

CIACCO ALLA STECCATA

Piazza della Steccata, 1a,
43121 Parma PR

Mi si permetta una notazione personale. Io vado a Parma spesso, sin da piccolo.
Ho un rapporto speciale con quella città. I cappelli li ho sempre comprati in una antica cappelleria alla Steccata, in pieno centro tra il Teatro dell’Opera, Piazza Garibaldi e la Pilotta.
Quando ho visto questo negozio chiuso mi ha preso tristezza.
Tutto passa. Ma tutto si rinnova: qui è stata aperta una pasticceria costola di una grande gelateria parmigiana. Evviva.
Classico Milanese, Gianduia, Lamponi e Pistacchio, ma quello che dovrò assolutamente assaggiare è il mix Panettone Zabajone e Marsala
Shop on line

MARRA

Via Sesia, 6,
22063 Cantù CO

Della mancanza della Lombardia da questa lista ho già scritto in introduzione, ma lasciatemi almeno segnalare questa ottima pasticceria di Cantù, visto che il tanto decantato, carissimo (nel senso di molto costoso, io non sono affettuoso) e soprattutto sopravvalutato Andrea Tortora e la sua “Collezione” (eh già! come i grandi stilisti) proprio non mi piace.
Marra propone il Lignum con amarene, cioccolato, noci macadamia e dolcificato con sciroppo d’acero.
Poi anche i Lievitati innovativi (tecnicamente non Panettoni, ma ci somigliano) con pistacchi, albicocche e fave di Tonka o La Tata con olio E.v.o nell’immagine) oppure il Bollicino con mirtilli, prosecco della Valdobbiadene e sciroppo di sambuco.
Shop on line 

PASTICCERIA PALAZZOLO

Via Nazionale, 123,
90045 Cinisi PA

Dulcis in fundo, per ultimo, ma non ultimo, non poteva mancare un omaggio alla straordinaria tradizione pasticciera di Sicilia.
Palazzolo è un marchio che esiste da oltre 100 anni e sta sempre al top.
Il prodotto che trovo più interessante è il Panettone Paradiso, una via di mezzo tra Panettone e Pandoro, la cui lavorazione dura 3 giorni!! Imperdibile.
Ovviamente ci sono anche altri ottimi panettoni, tra i quali il Panettone Siciliano con fichi secchi aromatizzati al Marsala, i cubetti di pasta di mandorla, arance candite e copertura di cioccolato fondente, pistacchi, mandorle, noci e grani di zucchero.
Poi ancora Pandoro al Mandarino e tanti tanti altri.
Shop on line 

FINE DEI PANETTONI

(ma non finisce qui)

SALUMIFICIO BOCCHI LUCEDIO

Piazza Italo Pizzi, 5 –
43045 Fornovo d Taro (PR)

Non potevo lasciarvi senza Cotechino! O meglio ancora Zampone oppure Prete (inteso come Cappello del).
Guardate i baffoni del Cavalier Anselmo! Come può fare salumi cattivi?
Più avanti, verso aprile potete anche trovare il Salame NON di Felino (siamo a Fornovo, vicino, ma fuori del territorio del disciplinare), ma è più buono del Felino. Garantito.
Non ha uno shop on line, ma ormai sono molti anni che lo chiamo, lui mi dice quando li fa. Poi ordino, bonifico i soldi e mando un corriere a ritirarlo.
Chiamate allo 0525 2484 o allo 348 7606395 e dite che vi manda Pantanella. Spero non vi mandi a quel paese.
SITO INTERNET

Altre mappe golose

Colombe e uova di Pasqua 2024

Colombe e uova di Pasqua 2024

Come sempre prima di Pasqua il solito appuntamento con Colombe e Uova di Pasqua. Quest’anno segnaliamo un Uovo solidale (Detenute Carcere di Pozzuoli). Cercate pasticcerie e cioccolaterie nella vostra città, ma potete tranquillamente guardare anche le altre: quasi...

Gita a Bari e nel nord della Puglia

Gita a Bari e nel nord della Puglia

Tra le mete gastronomiche non può mancare la Puglia. Oggi daremo qualche spunto per una zingarata nel nord di questa regione: per il Salento faremo un discorso specifico. Facciamo base in un delizioso e curatissimo piccolo albergo a Casamassima e, a partire da lì, ci...

TUTTI in pasticceria Campania  – III° Edizione

TUTTI in pasticceria Campania – III° Edizione

Durante l'ultima riunione i visi erano corrucciati e preoccupati, la domanda angosciante era: “perché proprio la rubrica di gastronomia è la più letta”, ancor peggio “la pagina più letta è quella Tutti in Pasticceria Campania”. Un bravo responsabile della rubrica di...

I ristoranti

Evoluzione umana e cibo

Evoluzione umana e cibo

Vorrei qui riportare alcuni concetti relativi al rapporto tra evoluzione umana e cibo, rielaborando informazioni dai lavori di Francesco Cavalli Sforza. Consiglio a tutti i libri di Francesco Cavalli Sforza o del suo compianto padre Luigi Luca, antropologi e genetisti...

Zash Ristorante – Riposto (CT)

Zash Ristorante – Riposto (CT)

Zash Ristorante - Strada 4 Femminamorta - 95018 Riposto (CT) - Tel 095/7828932  Due menù € 130 e uno €170; c’è anche la carta, ma in un locale del genere ha poco senso: se si viene qua, è opportuno seguir il percorso pensato dallo chef, se non va bene ci sono ottimi...

Bistecche coltivate?! Pizza di farina di grilli?!!

Bistecche coltivate?! Pizza di farina di grilli?!!

Simpatizzare con i contadini è quasi istintivo e naturale. Soprattutto oggi che fin troppe persone campano producendo il nulla assoluto: non voglio dire chi, tanto sappiamo tutti che sono gli influencer. I contadini “fanno”, i contadini “creano” il cibo: è ovvio che...

Il Cavallino – Maranello (MO)

Il Cavallino – Maranello (MO)

Il Cavallino - Via Abetone Inferiore 1 - 41053, Maranello (MO) 0536 944877  Due menu degustazione a € 62 e € 82 oltre il vino, alla carta 4 portate sui €75 a persona oltre bevande   Di Ristoranti “Il Cavallino” ne è piena l'Italia, ma questo è proprio il “vero”...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

TAG

Condividi!

Condividi questo articolo!