I migliori ristoranti d’Europa

di | 20 Feb 2022

Visto che siamo un sito europeista, non poteva mancare una selezione dei migliori ristoranti d’Europa.

Vorrei tanto dire che sono personalmente andato in giro per l’Europa per cercarli. Mi piacerebbe. Ma quel tirchione di Claudio Leone non vuole finanziare il progetto.  Poffarre!!

Mi sono dovuto quindi rivolgere a chi questo lavoro lo fa, lo fa da tanti anni, lo fa bene e lo fa in tutto il mondo: https://www.theworlds50best.com/

Ogni anno esce la classifica dei migliori 50 ristoranti del mondo. Che poi sono 100, ma ormai il marchio era 50 Best Restaurants, quindi…

Anzi no! Sono 108 o per meglio dire 106. Oddio sembra la questione dei mandati dei parlamentari 5 Stelle.

Spieghiamo. Qualche anno fa, è stato deciso che quando un ristorante vince, dall’anno dopo esce dalla classifica dei Best Restaurants ed entra in una sorta di Olimpo.

Attualmente questo Olimpo è composto da 8 ristoranti. E siamo a 108. Tra questi c’è anche il nostro Massimo Bottura.

C’è però una anomalia: “Noma”, il Ristorante di Copenaghen che negli anni, dopo “El Bulli”, forse ha vinto di più di tutti è ancora in classifica e per giunta è il primo. Questo perché chi vince è il Ristorante e non lo Chef: Noma ha cambiato sede (per un certo periodo è stato anche a Tokio) per cui il vecchio Noma è nell’Olimpo e il “nuovo” Noma è ancora in classifica. Siccome questa storia la considero una vera forzatura, il Noma l’ho messo nell’Olimpo e basta. Scendiamo a 107.

Inoltre, nell’Olimpo c’è un Ristorante in realtà chiuso: “El Bulli” di Ferran Adrià, un vero mito storico, ma chiuso. Ecco perché alla fine sono 106. Nel Mondo.

Quelli Europei, non solo UE, quindi anche Mosca, Istanbul (lato rigidamente europeo) e anche gli apostati d’oltremanica, sono 53.

A questo punto il primo ristorante del Mondo (dopo quelli dell’Olimpo) è il “Geranium”, sempre di Copenaghen, città che si conferma la capitale mondiale dell’altissima ristorazione, avendo uno in Olimpo e il primo in classifica, oltre ad una altro all’onorevolissimo 30° posto.

A fare la parte del leone sono gli spagnoli. Eh già, NON sono i Francesi (che soddisfazione!!). A dire il vero sarebbe più corretto dire i Baschi. Sul totale di 13 ristoranti spagnoli ben 6 sono nei Paesi Baschi e altri 3 in Catalogna.

La Francia ne ha 8, perlopiù a Parigi.

Dopo arriviamo a noi, con 7. Da noi non c’è concentrazione in un solo posto: tutti sparpagliati nell’Italia Centro Settentrionale.

Due stanno tra i primi 10: al 7° posto “Lido 84” sul Garda e al 9° “Piazza Duomo” ad Alba.

Ci sarebbe anche il Ristorante Luca Fantin, ma è a Tokio, decisamente fuori mano.

C’è un ristorante a Caporetto, che sarebbe Slovenia, ma è a 5 minuti dal nostro confine, parlano Italiano e… vabbè ci ricorda i nostri nonni in guerra.

A pari merito con noi, la perfida Albione con 7.

Segue la già citata Danimarca, che si è evidentemente liberata del marcio, con 4.

Segue il Belgio con 3. Uno è chiuso, ma dovrebbe riaprire tra qualche mese.

Russia e Germania ospitano nelle rispettive capitali ognuna 2 ristoranti in classifica.

Poi tutti gli altri con una sola bandierina: Norvegia, Svezia, Olanda, Svizzera (con Chef bellissimo per la gioia delle signore), Slovenia, Austria, Portogallo e anche Turchia con l’unico ristorante nei Balcani.

Ovviamente a questi livelli i prezzi sono ragguardevoli: inutile anche solo immaginare un conto di meno di 150/200 euro. A persona e vini esclusi. Si può arrivare a conti veramente inavvicinabili.

Se non potete, guardate i siti e sognate.

Se siete ricchi verrò volentieri vostro ospite. Gratuitamente.

Altre mappe golose

Panettoni 2022

Panettoni 2022

Anche quest’anno non manca l’appuntamento con i prodotti natalizi. Lo so, sono in anticipo rispetto al Natale, ma uscire il 20 Dicembre sarebbe inutile: le migliori pasticcerie avrebbero terminato o quasi la loro produzione. Comunque, visto che ci sono novità che...

I migliori street food 2023 secondo il Gambero Rosso

I migliori street food 2023 secondo il Gambero Rosso

Lo Street Food è la Cenerentola della Gastronomia. Va dato merito al Gambero Rosso di aver fatto un lavoro di ricerca e valorizzazione di questa declinazione del cibo che spesso affonda la radici in antiche tradizioni locali. Per qualunque goloso un frittino al volo,...

La migliore Carbonara  a Roma e non solo

La migliore Carbonara a Roma e non solo

La Carbonara è diventato un piatto iconico di Roma e, più in generale, dell'intera cucina italiana. Ma ci sono alcune domande che impellono: quando è nata la Carbonara? Perché si chiama così? Va subito detto che molti gastronomi, per giunta di grande autorevolezza,...

Pesce! Sulla Costa dei Trabocchi

Pesce! Sulla Costa dei Trabocchi

Con questo caldo (scrivo ad Agosto 2022!!) non potevo che parlare di ristoranti di pesce. In particolare, della cosiddetta Costa dei Trabocchi che si trova sull'Adriatico in provincia di Chieti. I trabocchi sono dei manufatti in legno, originariamente utilizzati per...

I ristoranti

Locanda Petreja

Locanda Petreja

Locanda Petreja - Vocabolo Castello | Località Petroro - 06059 Todi (PG) 075 9978543 - whatsapp 3421018309  https://www.borgopetroro.it/locanda-petreja/  Alla carta in media € 110 per 4 portate bevande escluse, di più con risotto al tartufo bianco Menu Degustazione da...

Trabocco Punta Rocciosa – Fossacesia Marina (CH)

Trabocco Punta Rocciosa – Fossacesia Marina (CH)

Indirizzo:  SS16 Adriatica, 66022 - Fossacesia Marina (CH) Telefono: 375/6303437 Menu Degustazione € 60   Recensii questo ristorante per la Guida del Gambero Rosso qualche anno fa. Ma, recentemente è cambiato tutto. Sempre di Trabocco si tratta: una antica diavoleria...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

TAG

Condividi!

Condividi questo articolo!