Da tanti anni ho l’onore e il piacere di lavorare come producer ed interprete per Ulisse il Piacere della Scoperta. Mi occupo di tutte le richieste per ottenere le autorizzazioni per le riprese in Francia.

Foto dell’autrice

Quest’anno oltre alla splendida puntata su Parigi, ho lavorato per quella su Neanderthal e Homo Sapiens, un mistero da giallo.

Come risolvere un giallo quando è trascorso così tanto tempo ? Ovviamente incominciando a raccogliere delle prove per emettere ipotesi. Ma come come risolvere un giallo quando sono passati circa 30.000 anni ?

Alberto Angela, alla ricerca di prove, attraversa l’Europa e il tempo sulle tracce di una scomparsa tra le più coinvolgenti, una possibile « sparizione » in famiglia.

Per capire il contesto di questa tragedia è necessario studiare bene chi era la vittima ma anche uno dei potenziali colpevoli che, dettaglio sconcertante, condivide con essa prima della sua scomparsa le medesime tundre, foreste e ripari.

Foto dell’autrice

A caccia di indizi entreremo nelle grotte più affascinanti e preservate per cercare di capire la psicologia dei nostri protagonisti come lo farebbe un profiler.

Da queste lontane tracce e frecce di selce andremo anche a capire la nostra fenomenale  evoluzione tecnologica in musei  all’avanguardia della modernità, come quello di Lascaux IV.

Foto dell’autrice

Qui, in Dordogna, nella vallata della Vézère, classificata nel patrimonio mondiale dell’Unesco, un eccezionale patrimonio di siti paleolitici offre tante piste di ricerca. Da Castelmerle, Lascaux IV, a La Madeleine, a Font-de-Gaume, Cro-Magnon e Les Eyzies-de-Tayac ci sposteremo per un appassionante itinerario di ricerca.

Riparo roccioso a Castel Merle – Foto dell’autrice

In questa inchiesta Alberto Angela andrà a cercare l’aiuto dei più grandi esperti per le ultime scoperte che in questi ultimi anni hanno sconvolto la nostra conoscenza della lunga e complessa storia dell’ umanità.

Senza rivelarvi la risposta al giallo magari vi possiamo solo dare un indizio, un indizio molto piccolo, e più vicino di quanto immaginiate, nascosto in ciascuno di noi , in ognuna delle nostre cellule.

Se la vostra curiosità come un piccolo fuoco si è accesa e volete saperne di più, vi invito a guardare RAI 1 il 7 maggio alle 21 e 20.

Foto di Fabrizio Calzetta