Dopo alcuni giorni di “frenata”, l’Ucraina è stata ancora una volta attaccata pesantemente dai russi: 90 missili. Lviv, Vinnytsya, Odessa, Kharkiv, Ivano-Frankivsk, Ternopil, Dnipro…e la mia Kyiv.

Ieri non aveva ancora preso forma nella mia mente, oggi è routine, è diventata un’abitudine per noi ucraini e per tutti noi europei.

Ma d’altra parte non è possibile abituarsi, abituarsi a questa sensazione di ansia agghiacciante, quando tua figlia maggiore è a scuola, la minore con la nonna, il marito al lavoro. Sola a casa e senza connessione Internet. Peggio ancora, prima che la connessione si interrompesse ho sentito i suoni di un’esplosione e ho visto nel video dei media un edificio residenziale in fiamme dopo che un razzo ha colpito il centro di Kyiev.

Seduta per terra nell’appartamento buio, accarezzo il mio cagnolino (Oh!, non solo, il mio cane è con me) e non posso nemmeno chiamare i parenti, non ho alcuna possibilità di ricevere alcuna informazione su quello che sta succedendo in giro… non riesco ad abituarmi a questo. E io non dovrei, non dovremmo tutti.

Struttura a Kiev distrutta da un attacco missilistico-da wikipedia.org – CC BY-SA 4.0

Il ministero degli Affari esteri russo afferma ancora una volta di non avere nulla a che fare con il bombardamento di Kyiv, tutte le distruzioni sono il risultato di un lavoro scorretto delle forze di difesa aerea ucraine (!). Il presidente turco Erdogan nei suoi commenti sull’incidente di alto profilo in Polonia afferma:”… la Federazione Russa non ha nulla a che fare con l’incidente con il razzo caduto sul territorio della Polonia…”. Attenzione: la Federazione Russa non ha nulla a che fare (!)… Ma aspetta un attimo, non è la Russia che lancia missili sul territorio dell’Ucraina? L’Ucraina non si sta difendendo da attacchi indiscriminati contro civili e infrastrutture civili? Non è ovvio che non importa quale missile sia caduto in Polonia, la ragione di ciò sono gli attacchi missilistici russi contro l’Ucraina?

Sfortunatamente risulta non essere così ovvio. Così come la recente ondata di colloqui su possibili negoziati con i terroristi russi.

Questa guerra è terribile non solo a causa di terribili distruzioni e vittime, ma anche a causa di tremende bugie e manipolazioni!!!

Purtroppo il mondo civilizzato non si rende ancora conto con chi ha a che fare. Ritiene ancora che siano possibili alcuni tipi di accordi e la loro ulteriore osservanza.

Accordi possibili ma solo sulla carta o a parole, in realtà mai. Per gli 8 anni e 8 mesi di guerra, gli ucraini lo hanno imparato molto bene.

Possono dire di voler negoziare, ma tutte le loro azioni dicono il contrario. Anche se sembra che il mondo non lo capisca, o semplicemente non voglia…?

Foto di apertura: primo giorno dell’invasione, bus in fiamme tra Charkiv e Kiev-Foto pubblico dominio da wikipedia.org