“Mazzette” e lobby sotto accusa

Speciale sulla corruzione all’Europarlamento

“Mazzette” e lobby sotto accusa

“Mazzette” e lobby. Le “mazzette” pagate per migliorare l’immagine del Qatar hanno causato molte vittime: giudiziarie e politiche. La magistratura belga ha arrestato i percettori delle “mazzette”. In particolare hanno perso la libertà Antonio Panzeri, ex europarlamentare del Pd poi passato ad Articolo 1 e Eva Kaili, destituita da vice presidente del Parlamento Europeo.
Il colpo è gravissimo per la sinistra europea, per quella italiana e greca. Articolo 1 e il Partito socialista greco hanno preso le distanze decidendo l’espulsione di Panzeri e Eva Kaili. Ma i sacchi di banconote scoperti a casa dei due imputati costituiscono una ferita micidiale anche per il Parlamento Europeo, per la stessa credibilità politica dell’unità europea. L’Europarlamento, infatti, è la massima espressione della volontà popolare dei cittadini del vecchio continente perché è da tempo eletto da tutti gli abitanti della Ue.
Sotto accusa sono finite le lobby e il lobbysmo. Ma si fa una certa confusione tra chi difende nell’ombra e in modo opaco interessi particolari (di aziende o di un paese) e i lobbysti dichiarati e regolamentati. Cioè chi difende degli interessi specifici in modo chiaro, definito per legge come avviene nei paesi anglosassoni. A questi temi “TUTTI europa ventitrenta” dedica lo speciale del 20 gennaio.

Il Qatargate: non solo mazzette

Il Qatargate: non solo mazzette

Il Qatargate ha evocato il verso virgiliano "quid non mortalia pectora cogis auri sacra fames", traducibile “a quale ignominia non induci gli esseri umani, maledetta fame dell’oro!” Solo partendo da questa irresistibile pulsione all’arricchimento si può decrittare la...

leggi tutto
Lobby, parola sfortunata

Lobby, parola sfortunata

Esistono parole fortunate, che, senza avere alcun merito si guadagnano spazi e attenzioni smisurate, e parole che, invece, senza alcun demerito, rimangono esposte alla riprovazione di un popolo per ragioni occulte o per sofisticate strategie calunniose. Se vogliamo...

leggi tutto

Condividi!

Condividi questo articolo!