A seguito del mio articolo sulla pseudoscienza e sulla sua diffusione nella nostra società, ho ricevuto alcuni commenti interessanti cha aprono un dibattito su quest’argomento. Li riporto anonimi di seguito inaugurando una diretta partecipazione dei nostri lettori alle tematiche che “TUTTI Europa ventitrenta” propone.

Il tuo articolo non solo è interessante e ben fatto, ma assolutamente opportuno in questo momento. Non posso aggiungere molto, anche perché io stesso sono attualmente impegnato in conferenze divulgative sullo stesso tema, cercando di fare la mia parte per arginare questo riflusso di civiltà. Anzi, forse dovremmo unire le forze.
(Professore universitario, uomo, +65 anni)

Mi è sembrato un ottimo articolo, forse il titolo era un po’ “violento”, ma i contenuti sono argomenti che andrebbero divulgati. Hai fatto un utile excursus storico, ma che ti porterebbe nella testa degli ignoranti, oggetto dell’articolo, dritto dritto tra quelli che “chissà chi si credono di essere”, uno vale uno!
(tecnologa, donna, +50 anni)

Ho letto con interesse il tuo scritto e lo condivido in linea generale, con una piccola osservazione: non metterei l’omeopatia come una credenza, anche se non si può affermare come una scienza.
(sociologa, donna, 80 anni)

Un eccellente intervento su un argomento quanto mai attuale e di preoccupante e pericolosa diffusione. Ottima ricostruzione storica. Complimenti. Molto interessante e utile.
(Dirigente pubblico, uomo, 70 anni)

Questo è un argomento estremamente importante e sul pezzo. Complimenti. Giusto ieri ho scritto un semplice post sulla sindrome dell’impostore …in qualche modo elementi interconnessi. (ricercatrice sociale, donna, +40 anni)

Ho letto con interesse il tuo articolo questa volta su un argomento forse di nicchia, ma importante per la vita sociale di ogni giorno. Penso che se ne dovrebbe parlare fin dalle scuole, la tentazione di farsi opinioni su informazioni non controllate è davvero deleteria.
(avvocato, uomo, 60 anni)

Quello che mi spaventa è che queste persone convinte dei loro teoremi assurdi poi agiscono in maniera sconsiderata sul lavoro, votano per chi ci governa, crescono i figli pieni di pregiudizi.
(pensionata, donna, +65 anni)

Alcuni aspetti possono essere folkloristici, chi non ha qualche superstizione? Altri invece sono più preoccupanti, dovremmo aumentare le informazioni su questi argomenti.
(dirigente banca, uomo, 60 anni)

Sugli aspetti ambientali non si può scherzare o ignorare, è a rischio l’umanità! Chi fa girare idee bislacche è comunque colpevole e va isolato.
(architetto, donna +30 anni)

Sono contento di questi commenti, mi sembra sia un dibattito importante. Il titolo lo avevamo scelto in modo provocatorio, purtroppo anche persone con buon livello culturale si fanno contagiare dalla pseudoscienza! Proprio per questo è insidiosa e preoccupante. Immagino che avremo modo di parlarne ancora in futuro.

Foto di apertura di Rohan Makhecha su Unsplash