Pisapia: alt al voto all’unanimità

 

Proposta della Conferenza che l’onorevole Giuliano Pisapia ritiene prioritaria (la proposta n. 39 sui processi decisionali e sull’unanimità)

  1. Proposta: processo decisionale dell’UE

Obiettivo: migliorare il processo decisionale dell’UE al fine di garantire la sua capacità di azione, tenendo conto nel contempo degli interessi di tutti gli Stati membri e garantendo un processo trasparente e comprensibile per i cittadini, in particolare:

  1. riesaminare il processo decisionale e le regole di voto nelle istituzioni dell’UE, concentrandosi sulla questione del voto all’unanimità, che rende molto difficile raggiungere un accordo, garantendo nel contempo un calcolo equo delle “ponderazioni” del voto, in modo da tutelare gli interessi dei piccoli paesi;
  • tutte le questioni decise all’unanimità dovrebbero essere approvate a maggioranza qualificata.

 

Dichiarazione on. Pisapia

Troppo spesso, e particolarmente in alcuni momenti di difficoltà, l’Europa è stata lenta nel rispondere alle preoccupazioni dei cittadini. Questa immobilità è dovuta in gran parte alla regola dell’unanimità che, dando a tutti i Paesi europei il diritto di veto, permette agli egoismi nazionali di prevalere sull’interesse comune europeo. Dopo due anni di pandemia, e soprattutto alla luce della guerra in Ucraina, dobbiamo fare un passo in avanti coraggioso e superare una volta per tutte il principio di unanimità, lasciando spazio a una sovranità condivisa che permetterà all’Europa di essere all’altezza delle grandi sfide globali. 

 

Giuliano Pisapia, europarlamentare di Socialisti e Democratici