Dopo le ultime riflessioni sul tema delle “bugie”, questa volta vorrei concentrarmi non sui fatti, ma sulle emozioni.

Nelle ultime tre settimane la mia camera da letto si è spostata nell’armadio. Quando la nostra casa è stata costruita nessuno si aspettava attacchi missilistici, quindi non ha un seminterrato. La stanza del guardaroba non è il posto giusto. È lontano dal termine “rifugio sicuro”, ma poiché è l’unica stanza senza finestre della nostra casa, dà una leggera sensazione di “sicurezza” e calma un po’ il cervello durante gli allarmi antiaerei, soprattutto di notte, soprattutto quando senti i suoni delle esplosioni.

provando a dormire nel guardaroba

Sdraiata sul pavimento accanto ai miei figli, stranamente, non provo più paura, almeno non così acutamente come prima. Ma provo un misto di altri sentimenti disgustosi: risentimento, umiliazione e rabbia. Sono sicura che molti altri ucraini la pensano allo stesso modo. Il problema è che dopo un anno e mezzo di crudele aggressione terroristica, centinaia di bambini ucraini uccisi, città ucraine ridotte in cenere…. dobbiamo ancora provare, spiegare, confutare e giustificare noi stessi. Per dimostrare che “non ci stiamo bombardando da noi stessi”. Spiegare che l’Ucraina non ha provocato in alcun modo questa guerra e non ha avuto alcuna possibilità di evitarla con “negoziati pacifici”. Per confutare l’incredibile numero di falsità russe. Per giustificare il nostro diritto di essere ucraini, di parlare ucraino, di scegliere l’ucraino senza essere accusati di nazionalismo estremo o etichettati come nazisti. Ogni volta, dopo ogni nuovo bombardamento di civili, voglio gridare forte al mondo intero in modo che tutti sappiano cosa stanno facendo in Ucraina. Mi sembra molto importante che il mondo conosca ogni fatto del terrore russo contro il nostro popolo, che il mondo parli di ciò che sta facendo questo stato terrorista. Ma per me non si tratta solo di stranieri, c’è qualcos’altro.

A causa della propaganda a lungo termine che ha preceduto e accompagnato l’invasione, questa guerra ha diviso le famiglie, fatto litigare i parenti, reso le persone che erano vicine dei nemici inconciliabili. Nella nostra famiglia abbiamo anche parenti (che vivono all’estero nell’Europa occidentale), che ritengono ancora che “non tutto sia così semplice”, credono che “Bucha sia uno spettacolo teatrale” e considerano l’America “il più grande male del mondo”…Ma anche se non sempre, nella maggior parte dei casi “tutto è semplice”. Un’altra cosa è che potresti non voler sempre credere che sia così. È molto più facile convincersi di credere in un complotto molto complesso, anche se assurdo, ma piacevole, che in qualcosa di semplice e ovvio, ma spiacevole.

Durante le celebrazioni del Giorno della Vittoria il 9 maggio a Mosca di quest’anno, il presidente russo sembrava utilizzare qualsiasi logica per giustificare una guerra che aveva iniziato. Nel suo discorso di sette minuti Putin ha dichiarato: “Ancora una volta è stata intrapresa una vera guerra contro la nostra patria. Oggi la civiltà è in un momento critico… Vogliamo vedere un futuro di pace, libertà e stabilità”, ha aggiunto il leader, che più di un anno fa ha ordinato quella che chiama “l’operazione militare speciale” in Ucraina che ha provocato centinaia di migliaia di morti. “Crediamo che qualsiasi ideologia di superiorità sia intrinsecamente disgustosa, criminale e mortale”, ha affermato. “Tuttavia, i globalisti e le élite occidentali parlano ancora della loro esclusività; dividere le persone e la società, provocare sanguinosi conflitti e sconvolgimenti; seminare odio, russofobia, nazionalismo aggressivo; con l’intento di distruggere i valori tradizionali della famiglia che fanno di una persona una persona”.

Foto di Larysa Martynenko

Caspita! Putin ha invaso l’Ucraina per preservare i valori della famiglia russa. Chi lo sapeva? Quello è un leader che fatica a spiegare alla sua gente perché ha iniziato una guerra con un vicino debole che secondo lui non è un vero paese – ironizza Thomas L. Friedman (editorialista di affari esteri del NYT, tre volte vincitore del Premio Pulitzer, autore del bestseller “The Flat World”) nella sua ultima pubblicazione dal titolo provocatorio “Vladimir Putin è lo sciocco più pericoloso del mondo”. L’autore giunge alla conclusione che Putin non ha mai avuto alcun “Piano B”, il che si traduce ora in una situazione in cui non può vincere, non può perdere e non può fermarsi. Questo è il motivo per cui è costretto a lanciare un razzo punitivo, spesso indiscriminato, sulle città ucraine e sulle infrastrutture civili con la speranza di ottenere qualcosa da vendere al popolo russo come una grande vittoria. Secondo Friedman, “il piano B di Putin serve a mascherare il fallimento del piano A di Putin. Se questa operazione militare avesse un nome onesto, si chiamerebbe Operazione “Mi salvo la faccia”. Il che rende questa una delle guerre più malate e insensate dei tempi moderni: un leader che distrugge l’infrastruttura civile di un altro paese fino a quando non gli fornisce una copertura sufficiente per nascondere il fatto che è stato un enorme stupido”.

Sicuramente i sostenitori di Putin (intendo la gente comune) non vogliono credere in una cosa del genere – è spiacevole, vero? Molto più facile continuare a convincersi che “tutto sta andando secondo i piani” e “non abbiamo ancora iniziato nulla”.

Ma quando non è più possibile credere a tali affermazioni, ecco altre versioni – “è stata tutta una grande cospirazione dell’Occidente”, “noi, gente comune, non capiamo nulla della grande politica”, “sono l’America e la NATO che hanno avviato un guerra contro la Russia” – presentato come uno zuccherino buono per un cervello stanco per giustificare l’invasione e l’evidente “impotenza” militare russa dimostrata sul campo di battaglia. Dopotutto, possono sempre dire con arroganza dall’alto: “Non farmi ridere! Come può un’Ucraina così piccola e debole, anche con l’aiuto di armi straniere, resistere a uno stato così potente come la Russia?! Non c’è dubbio che siano l’America e la NATO a combattere con la Russia usando l’Ucraina”. Questa stessa idea Putin l’ha presentata ancora una volta nel suo discorso del Giorno della Vittoria, affermando che l’Ucraina è diventata “ostaggio di un colpo di stato e del regime criminale formato dai suoi padroni occidentali” e “una merce di scambio nell’attuazione dei loro piani crudeli ed egoistici”.

Sotto Putin, le parate e le marce del 9 maggio progettate per commemorare la vittoria della seconda guerra mondiale in Europa e onorare i suoi veterani ancora rimasti si sono trasformate in una vetrina della forza militare russa, simile a quella del periodo sovietico. Anche se bisogna ammettere che un solo carro armato (un T-34 della seconda guerra mondiale) e 50 veicoli militari, in tutto, rispetto ai 131 pezzi sfilati nel 2021 questa volta non sembravano molto impressionanti. Tuttavia, il motto minaccioso “LO RIFACCIAMO” che ha sostituito l’appello europeo “MAI PIÙ” rimane il principale slogan preferito pronunciato dai russi nel Giorno della Vittoria. Ma capiscono davvero cosa sono disposti a ripetere???

L’eminente storico russo ed esperto di Medio Oriente, autore del libro “Sulle rovine dell’Impero”, il defunto professore Georgiy I. Mirsky in una delle sue interviste racconta : “… Quello che ho sentito dai “miei” feriti [soldati russi] nell’ospedale di Mosca e ho visto a Voronezh è stato confermato ovunque [nelle ricerche occidentali]: le perdite da incubo dell’Armata Rossa, uno sterminio quasi immediato di interi reggimenti e divisioni gettati allo sbaraglio e offensive condotte senza pietà, soprattutto nei primi anni di guerra, senza un sufficiente addestramento di artiglieria e aviazione. Stessa immagine in tutti i ricordi dei tedeschi: i russi corrono come ondate dopo ondate, dritto sotto mitragliatrici e lanciamine e cadono a centinaia sui cadaveri dei loro compagni. L’ex mitragliere ricorda: “Ci venivano incontro come un muro massiccio, non abbiamo avuto il tempo di sparare, la mitragliatrice è diventata rovente … Poi siamo andati a contarli e si è scoperto che ne abbiamo uccisi almeno duecento con una sola mitragliatrice (!!).”

Lo storico sostiene che molte vittime inutili avrebbero potuto essere evitate se le operazioni militari non fossero state legate a date festive, come la cattura di Berlino entro il 1° maggio o la liberazione di Kiev entro il 7 novembre: “… fin dai primi mesi i tedeschi furono sconcertati e profondamente perplessi dalle controffensive del tutto futili, il comando sovietico introdusse la fanteria, contro una potenza di fuoco ovviamente superiore del nemico. Penso che la mentalità dei nostri comandanti, che temevano i loro superiori incomparabilmente più del nemico, abbia giocato un ruolo enorme… È meglio sacrificare l’intero reggimento ma obbedire all’ordine (catturare la città o il paese prima della data stabilita); nessuna punizione per le vittime, per aver disobbedito all’ordine. Inoltre, il prezzo incredibilmente basso della vita umana era facilmente giustificato dall’ideologia bolscevica, con la sua enfasi sulla collettività e la mancanza di rispetto per l’individuo… uno dei crimini più mostruosi del governo sovietico fu il suo stile disumano nel trattare una persona, che, nelle condizioni specifiche della guerra patriottica, ha portato a un assoluto disprezzo per il grande tributo umano” – dice Mirsky.

Non vedi somiglianze??

Distruzioni a Mariupol’ (2022) – Foto da wikipedia.org – CC BY 4.0

Almeno 100.000 combattenti russi sono stati uccisi o feriti in Ucraina negli ultimi cinque mesi, ha riferito la Casa Bianca il 1° maggio. Principalmente si tratta della lotta in corso (dal 1° agosto 2022) per una piccola città ucraina: Bakhmut. Esattamente ciò di cui parlava lo storico Mirsky, viene raccontato ora dai militari ucraini, che combattono lì. Nel complesso il tema della Seconda Guerra Mondiale (ristretto in Russia esclusivamente alla Grande Guerra Patriottica) è un altro elemento della propaganda di stato, il Giorno della Vittoria è un importante strumento ideologico della Russia moderna. Nascondendosi dietro i veterani e manipolando la festa del Giorno della Vittoria, che la maggior parte delle persone associa a un tributo a coloro che hanno dato la vita nella lotta contro i nazisti, la Russia impone narrazioni ideologiche essenziali per la società.

Narrativa 1. Il principale (o anche l’unico) vincitore nella guerra contro i nazisti è la Russia, la vittoria avrebbe potuto avvenire senza la partecipazione di altri paesi o nazioni. Il contributo di altri popoli dell’ex URSS, così come degli alleati occidentali, è minimizzato o completamente negato: il popolo russo è la più grande nazione vittoriosa

Narrativa 2. La guerra è stata vinta principalmente a scapito delle risorse della Federazione Russa. Ha subito le maggiori perdite, le perdite subite da altri membri della coalizione anti-Hitler sono trascurabili. A poco a poco questo ha portato al completo deprezzamento del Lend-Lease che non si adattava all’etichetta “Global Enemy” creata per gli Stati Uniti.

Narrativa 3. La significativa esagerazione dei meriti dell’Unione Sovietica nella vittoria sulla Germania nazista, crea una sorta di travestimento per i crimini del regime sovietico e del suo leader Stalin. Da questo punto di vista, Stalin si presenta alla società come un leader forte che, a differenza di molti altri, è riuscito a sconfiggere il male: il dittatore sovietico e il suo sistema sono buoni.

Ma qual è stato il vero ruolo dell’Unione Sovietica in questa guerra?? Che dire del fatto dell’invasione sovietica della Polonia nel settembre 1939 con il pretesto di liberare ucraini e bielorussi?

Dopo tutto qual è la vera storia della seconda guerra mondiale?

Un’interessante monografia di Sean McMeekin è stata pubblicata di recente (2021) negli Stati Uniti e in Gran Bretagna dal titolo tagliente “Stalin’s War: A New History of World War II”.Un libro di 800 pagine (compreso un elenco di 20 pagine di fondi archivistici e fascicoli consultati) propone nuove idee sull’interpretazione del conflitto. L’autore afferma che Stalin voleva questa guerra e nella primavera del 1941, i sovietici pensarono di attaccare prima possibile i tedeschi. McMeekin giunge alla conclusione che ci sono più ragioni per chiamare la seconda guerra mondiale la guerra di Stalin piuttosto che quella di Hitler. Vero o no, comunque, il dittatore sovietico ha già lasciato una scia di sangue nella nostra storia, eppure un numero enorme di russi continua a idealizzare lui e la sua specie.

“Questa non è la guerra di una sola persona. È una guerra condotta da una nazione il cui desiderio di riconquistare la “grandezza russa” l’ha privata della capacità di distinguere tra il bene e il male” – ha detto l’avvocato ucraino e attivista per i diritti umani Oleksandra Matviichuk nel suo brillante Discorso all’Europa 2023.

Riguarda sempre le persone, il loro modo di pensare, valori e atteggiamenti comuni. E sono d’accordo con Oleksandra che anche “quando la legge fallisce temporaneamente e non possiamo fare affidamento su di essa, possiamo sempre fare affidamento sulle persone. La gente comune ha molto più potere di quanto si pensi”.

Quindi teniamolo a mente, non perdiamo la capacità di distinguere tra il bene e il male e non lasciamo che Putin ci convinca che la democrazia e i diritti umani sono falsi!

E una volta entrato nel nostro paradigma comune di percepire il mondo, la memoria della Seconda Guerra Mondiale resterà verbalizzata nello slogan “MAI PIÙ”.

Foto di apertura di Larysa Martynenko