Parto da un concetto così efficacemente espresso da chi è molto più autorevole di me: prendersi cura! Questa è la nuova frontiera del nostro vivere, il concetto che sarà il fondamento di un nuovo modo di guardare e di esprimersi, la vera capacità da allenare per un futuro migliore e veramente più sostenibile. Frequento da molti anni le Aziende, nella mia professione ho incontrato Manager ed Executive di livello, ma è la prima volta che sento questa frase all’interno di un contesto aziendale sia pubblico che privato.

Photo by Nick Fewings on Unsplash

Si sta profilando la figura di un nuovo leader, ha caratteristiche già note ma anche nuove competenze: è empatico, si prende cura dei suoi collaboratori, li sviluppa, li motiva, è vicino a loro e condivide fragilità e punti di forza. Va oltre i limiti della propria organizzazione, crea senso e lavora per il business ma anche per una giusta causa. Un cambiamento di paradigma notevole capace di modificare clima e cultura aziendale.

Ma un leader si trova solo dentro un’organizzazione? No, leader è ognuno di noi, ogni persona che con la sua esperienza, coerenza ed esempio, riesce a creare fiducia intorno a sé e ad essere seguito in ogni gruppo di cui fa parte. Allora si può essere leader non solo al lavoro ma anche in famiglia, tra gli amici, in politica, nelle istituzioni insomma nel nostro vivere quotidiano.

Photo by Clark Tibbs on Unsplash

Un bel passaggio, un cambio di passo che migliora non solo l’Azienda ma anche la Società in cui viviamo e che si appresta a modificare processi e valori che ci hanno accompagnato negli ultimi decenni.

Allora buon 2021 a tutti, la strada è ancora lunga e difficile ma anche noi, ormai, siamo in cammino verso una stella, una luce, un futuro di bellezza.

Dipende solo da noi, dalla nostra volontà e capacità.

E voi siete pronti?

 

Foto di apertura di Gerd Altmann da Pixabay